PIETRASANTA. Al consiglio comunale di ieri sera al teatro comunale di Pietrasanta per i problemi della presenza di tallio nelle condutture idriche hanno preso parte circa 300 persone, il sindaco Domenico Lombardi, la giunta e tecnici del settore oltre l’assessore regionale, Anna Rita Bramerini.   Era presente  l’Asl, il Cnr, Gaia: Il sindaco Domenico Lombardi ha chiesto ufficialmente che vadano cancellate le bollette, per chi non può utilizzare l’acqua, plaudendo poi l’intervento della Procura di Lucca per fare chiarezza su quanto avvenuto.  Ed ha aggiunto: “Chi ha sbagliato, se verranno ravvisate responsabilità, dovrà risponderne. Senza sconti.  Il Comune si è mosso con ordinanze prudenziali che hanno tenuto conto delle prescrizioni Asl. Attendo una relazione da Gaia che mi spieghi come sia stato possibile che l’acqua inquinata sia arrivata anche nel centro storico dopo Valdicastello”.

E nella frazione se le analisi andranno bene verrà ripristinata la potabilità, almeno nella parte bassa dell’abitato, ma non prima di dicembre. Nel mirino da parte del pubblico  il presidente di Gaia, Nicola Lattanzi. Anche l’assessore regionale Bramerini, è del parere del sindaco che l’eccezionalità della situazione permette di chiedere l’annullamento delle bollette. I ricercatori dell’Università di Pisa hanno ribadito che nel 2014 avevano già parlato della presenza di tallio, attenzione viene chiesta sulla vicenda anche dall’azienda ospedaliera dell’Università di Pisa.  Ida Aragona, direttrice dell’Asl 12 Viareggio, ha chiarito  che è possibile utilizzare l’acqua contaminata dal tallio per l’igiene personale, “basta che non sia rilevata una presenza superiore a 40 microgrammi per litro”. L’assessore all’ambiente del comune di Pietrasanta, Italo Viti avanza una ipotesi preoccupante: “il tallio è presente nel sottosuolo di tutto il nostro comune un fenomeno che va studiato per capire e individuare altri possibili rischi di contaminazione e inquinamento”.

Intorno all’una è intervenuto l’ex sindaco, Massimo Mallegni che ha criticato l’operato del suo successore, Domenico Lombardi su tutta questa vicenda e ci sono state accuse e scambi di vedute piuttosto accese.

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)

Festival del cinema a Pietrasanta. La viabilità

In Versilia più di 10mila persone hanno il diabete e duemila di loro non lo sanno